Cos’è

La capsulite adesiva o ‘spalla congelata’ è un’infiammazione acuta della capsula articolare, cioè il tessuto fibroso che avvolge l’articolazione gleno-omerale. Le cause della capsulite adesiva primaria non sono chiare, ma ci sono alcuni fattori che predispongono alla possibilità di sviluppare una capsulite come il diabete, o altre malattie sistemiche. Quando è causata da eventi traumatici, si parla invece di capsulite secondaria.

Sintomatologia

La capsulite adesiva causa un improvviso dolore della spalla con netta limitazione del movimento articolare.

Diagnosi

Questa patologia si diagnostica con l’esame fisico, tramite la verifica dell’esecuzione di determinati movimenti.

Trattamento

Il trattamento è nella maggior parte dei casi conservativo per un periodo che può variare dai sei mesi fino a due anni. L’obiettivo sarà quello di controllare il dolore e recuperare la normale escursione articolare. Farmaci anti-infiammatori e infiltrazioni di corticosteroidi possono essere utili per spegnere l’infiammazione nella fase acuta, ma il ruolo principale spetta alla terapia riabilitativa, tramite l’esecuzione di esercizi di stretching ed esercizi autoassistiti Solo nei casi in cui il trattamento conservativo fallisce, o in casi in cui il paziente non è in grado di sostenere un protocollo riabilitativo, è indicato intervenire chirurgicamente. Dopo la chirurgia il paziente deve immediatamente riprendere gli esercizi di mobilizzazione attiva e passiva per poter mantenere il grado di movimento ottenuto con l’intervento.

Riabilitazione

Ovviamente il percorso di recupero deve essere personalizzato e non è uguale per tutti i pazienti. Grazie all’approfondimento degli aspetti riabilitativi, il dott. Caporaso sarà in grado adattarlo ad ogni singolo paziente in base all’età, condizioni cliniche e tipo di intervento chirurgico subito.

Guarda i trattamenti

Torna a muoverti liberamente

Prenota un appuntamento